LABORATORIO DI MUSICA con l’Associazione MILLEUNANOTA
Il laboratorio musicale è ispirato innanzitutto al metodo Orff, da cui mutua soprattutto l’importanza del “fare musica” rispetto all’impararne le regole: così come il bambino prima impara a parlare e poi conosce le regole grammaticali sottese alla lingua, allo stesso modo egli prima danzerà e suonerà, poi acquisirà le competenze teoriche sottese al linguaggio musicale. Questo corso di educazione musicale è stato pensato per avvicinare ed appassionare i bambini alla musica. Il laboratorio prevede attività di educazione all’ascolto, attività ritmiche, uso consapevole della voce attraverso canti dal mondo, utilizzo di danze della tradizione popolare, uso dello strumentario e della body percussion.
OBIETTIVI PER TUTTI: Essere creativi, da soli o in interazione con altri: esplorare, sperimentare, trovare idee, selezionarle e fissarle in una struttura non convenzionale. Apprendere attraverso il gruppo e nel gruppo (gruppo classe o piccolo gruppo). Coordinare la propria azione con quella di altri. Realizzare con la propria classe un progetto collettivo, che si inserisca all’interno di una performance di classe o dell’intera scuola. Il percorso prevede 10 sedute per tutti i bambini della scuola dell’Infanzia suddivisi in gruppi omogenei per età di circa 16 bambini.
LABORATORIO DI TEATRO con Teatro Prova di Bergamo
Il laboratorio di Teatro, portato avanti dal Teatro Prova di Bergamo, prevede un ciclo di circa 8 incontri per tutti i bambini della scuola. E’ rivolto a gruppi omogenei per età di circa 16 bambini e pensato come uno strumento davvero efficace per la conoscenza di sé, e una via privilegiata per la creazione di un gruppo coeso e collaborativo.
OBIETTIVI PER TUTTI: Far vivere un’esperienza positiva e significativa che, attraverso una dimensione di gioco e di divertimento attivi e stimoli relazioni, consapevolezze, pensieri, creatività e fantasia. Un viaggio nel gioco serio e sorprendente qual è il teatro, per stupire e farsi stupire da se stessi e dagli altri. Coordinare la propria azione con gli altri, consapevole e sempre più precisa.
LABORATORIO DI ACQUATICITA’ per l’infanzia presso la piscina di Chignolo d’Isola
Il laboratorio di Acquaticità è rivolto al gruppo dei grandi, sono previsti 8 incontri nel periodo primaverile, presso la piscina di Chignolo d’Isola accompagnati dalle insegnanti.
OBIETTIVI: L’obiettivo di questo progetto, basato sulla educazione psicomotoria in acqua, non è quello di “insegnare” al bambino ad eseguire correttamente alcuni precisi esercizi nell’ ambiente acquatico; al contrario mira a favorire un’espressione quanto più possibile libera e spontanea muovendosi, giocando, esprimendo sé stesso attraverso il movimento in un ambiente diverso da quello che lo circonda quotidianamente, entrando così in contatto e comunicazione con sé stesso e con gli altri.
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ insegnante SILVIA MERLI
Durante l’anno scolastico i bambini, suddivisi in gruppi eterogenei, vivranno con Silvia delle sedute di racconto storie e storie giocate. Dopo aver ascoltato parte di un racconto proveranno a vivere in prima persona le avventure dei personaggi raccontati, sperimentando il loro corpo e condividendo con gli altri esperienze ricche di fantasia e creatività
LABORATORI LOGICO MATEMATICI, LINGUISTICI E CREATIVI
Durante l’anno scolastico i bambini, suddivisi in gruppi eterogenei e con turnazione mensile, vivranno con le varie insegnanti esperienze rivolte allo stimolare la logica linguistica e matematica, la motricità e la creatività, al fine di sviluppare sempre più consapevolezza delle proprie competenze ed abilità.