Bando tutori volontari

Pubblichiamo la richiesta del Vicario Episcopale Mons. Vittorio Nozza relativo alla possibilità di candidarsi come tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati presenti sul nostro territorio, anche in relazione all’emergenza ucraina.

Infatti, sono molti sono i minori stranieri non accompagnati presenti sul nostro territorio e il numero è purtroppo destinato ad aumentare in maniera esponenziale a motivo degli arrivi anche dalle zone di guerra europee.

Questo richiede un necessario ampliamento del numero dei tutori volontari preposti a garantire a ciascuno un sostegno necessario per l’accoglienza, l’ambientamento, la costruzione di un positivo progetto di vita nel nostro Paese. Il tutore assume volontariamente e gratuitamente la rappresentanza legale dei minori stranieri non accompagnati, ha l’incarico di promuoverne il benessere psico-fisico e di vigilare sui percorsi di educazione e integrazione.

Il 23 febbraio 2022 è stato pubblicato il Bando per la selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), da inserire nell’elenco presso i Tribunali per i Minorenni di Milano e di Brescia. Il bando scade il 23 agosto 2023.

Portiamo quindi a conoscenza di quanto descritto e invitiamo a diffondere l’informativa e a sensibilizzare il più possibile attivando la rete dei vostri contatti, affinché persone attente e generose possano valutare la disponibilità di diventare tutore volontario. In allegato potete trovare maggiori dettagli.

Vicario Episcopale per i Laici e per la Pastorale tel. 035 278208 – fax 035 5096921 – segr.vicariolaiciepastorale@curia.bergamo.it

Per maggiori informazioni si prega di leggere il bando e la documentazione allegata